Emozioni uniche da vivere a Camogli durante la festa Stella Maris 2019
Domenica 4 agosto 2019, si terrà la storica manifestazione STELLA MARIS a Camogli. Antiche imbarcazioni pavesate e lumini in mare saranno la scenografia di una notte magica, celebrata ogni anno in questo splendido borgo.
La Festa della Stella Maris è una festa religiosa di luce che si tiene ogni anno a Camogli, la prima domenica di agosto. La festa è dedicata a Stella Maris (la stella del mare), la Madonna che protegge coloro che navigano nei mari.
In questa occasione si svolge una processione di barche al mattino, da Camogli a Punta Chiappa, situata a pochi chilometri a sud, ai piedi del Monte Portofino. La sera, migliaia di candele accese vengono rilasciate sull’acqua dalla spiaggia di Camogli, illuminando il mare, che sembra un cielo pieno di stelle. La notte finirà con uno spettacolo pirotecnico.
BREVE STORIA
La tradizione nacque nel 1924, quando don Nicolò Lavarello, rettore della chiesa di San Nicolò di Capodimonte, pensò di restaurare la statua della Madonna dal promontorio di Punta Chiappa. Fu quindi organizzata una processione di barche che, partendo dal porto di Camogli, accompagnò la statua della Madonna alla Punta Chiappa.
Ma l’origine della venerazione di Stella Maris è molto più antica, persa nel XV secolo, quando i pescatori di Camogli iniziarono a fare affidamento su di lei, così che il loro tempo trascorso in mare sarebbe redditizio e sicuro.
LEAVE A COMMENT